Defibrillatore per la spiaggia, Defibrillatore per lo Stabilimento Balneare

RICCIONE: bagnino salva la vita ad un turista tedesco

Defibrillatore obbligatorio nelle spiagge in romagna_defibrillatore stabilimento balneare

Sabato 27 agosto a Riccione un turista tedesco, colto da arresto cardiaco mentre si trovava seduto al tavolino del bar di una spiaggia, è stato salvato dalla prontezza del bagnino Michele Mignani e del defibrillatore. L’uomo era in compagnia della moglie e di alcuni amici, quando ha accusato il malore sotto gli occhi della titolare del bar. A prestare i primi soccorsi è stata una signora di Asti, di professione infermiera, anche lei in vacanza.

 

Michele-Mignani-bagnino-defibrillatore-fotoriccioneEcco il racconto di Michele Mignani (a sinistra nello scatto di Fotoriccione), che si è immediatamente recato sul posto per salvare il turista tedesco: <<L’uomo aveva già gli occhi sbarrati. Ho sentito il polso e non c’era più battito. A quel punto la signora ha tenuto in alto la testa dell’uomo mentre io ho iniziato a praticare la respirazione cardio polmonare, con respirazione bocca a bocca e massaggio cardiaco. Per fortuna il bagnino 131 è dotato di defibrillatore e il macchinario è arrivato in poco tempo. Con la scarica è tornato il battito, poi ho proseguito con la respirazione cardio polomonare fino a quando l’uomo ha ripreso coscienza>>. Pochi minuti più tardi è arrivato il 118, il turista tedesco era già cosciente ed è stato trasportato in ospedale dove è stato messo in terapia intensiva ma fuori pericolo di vita.

 

Un Defibrillatore per la spiaggia, Un Defibrillatore per lo stabilimento balneareIl bagnino ha poi concluso il suo racconto, sottolineando l’importanza dei DAE: <<Io ho fatto quel che ho potuto, ma senza defibrillatore non ce l’avrei fatta. Il problema è che questi strumenti sono poco diffusi sulla spiaggi, bisognerebbe pensare più alla sicurezza e dotarsi di questi macchinari>>. Il legislatore si sta muovendo in questa direzione e infatti i DAE sono obbligatori negli stabilimenti balneari romagnoli, salentini e in futuro lo saranno anche in tutti quelli pugliesi, sardi, laziali e liguri.

Italia Defibrillatori ha una speciale offerta per le spiagge e gli stabilimenti balneari che comprende l’omaggio della bandiera DAE di segnalazione. È importante anche curare ogni aspetto della collocazione del defibrillatore e per questo offriamo la nostra consulenza, completamente gratuita, per potervi aiutarvi nella scelta. Non esiste il modello migliore in assoluto, ma quello che si adatta meglio alle vostre esigenze. CLICCA QUI

Search

+
Facebook
LinkedIn
Instagram