Un defibrillatore nel condominio, un defibrillatore per il condominio

PIACENZA: 80enne salvato con il DAE del condominio

Italia Defibrillatore offre una consulenza gratuita sulla scelta del DefibrillatoreNel pomeriggio di lunedì 29 agosto un uomo di 80 anni è stato colto da arresto cardiaco mentre si trovava all’interno delle sue mura domestiche, nel condominio di Via Campagna a Piacenza. Per sua fortuna, il palazzo era uno dei due residenziali dotato di defibrillatore grazie al Progetto Vita che ha attuato un progetto di cardioprotezione della città emiliana.

Un vicino che stava rientrando in casa ha incrociato in cortile il figlio del malcapitato che stava affannosamente cercando il dispositivo salvavita in dotazione al condominio. I due insieme hanno preso l’apparecchio e hanno raggiunto l’anziano. Il tentativo di rianimazione è andato a buon fine, nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi che sono comunque giunti sul luogo rapidamente. L’80enne è stato poi trasportato all’ospedale “Guglielmo da Saliceto” del capoluogo piacentino.

Ecco le parole di Daniela Aschieri del “Progetto Vita” di Piacenza: <<Una delle grandi sfide che abbiamo davanti è rappresentata proprio dal posizionamento nei condòmini dei defibrillatori, vista l’altra concentrazione di persone. A Piacenza per ora ne sono dotate due palazzine, per fortuna in questo caso il malore è avvenuto in una di queste>>.

Il DAE semiautomatico anche in Italia sta diventando un oggetto comune, che si può vedere tranquillamente nelle piazze, nei negozi e nelle piazze dove viviamo o ci troviamo di passaggio. In questo processo di cardioprotezione, un mondo ancora completamente scoperto è quello dei condòmini ed è tra le mura domestiche dove un malore può risultare fatale, molte volte per la mancanza di un intervento immediato. Qualcosa si sta muovendo, poiché privati e amministratori di palazzi si stanno informando per aggiungere questo prezioso servizio alle abitazioni. Italia Defibrillatori offre una consulenza personalizzata e completamente gratuita sulla scelta del defibrillatore. Non esiste il modello migliore, ma quello più adatto alle tue esigenze. Ci sono alcuni fattori molto importanti da tenere in considerazione prima dell’acquisto, ti faremo risparmiare tempo e denaro. CONTATTACI

Search

+
Facebook
LinkedIn
Instagram