SAVONA: arresto cardiaco in spiaggia, salvato grazie al DAE
L’episodio si è verificato ieri, domenica 11 settembre, verso le ore 16:00 in una spiaggia di Bergeggi, località della provincia savonese, quando un uomo di 60 anni si è accasciato al suolo. L’uomo stava passeggiando in spiaggia in compagnia della moglie ed è stato colto da arresto cardiaco.
Immediato è stato l’intervento del bagnino, fortunatamente nello stabilimento erano presenti anche un medico, un infermiere e un vigile del fuoco che conoscevano le tecniche di rianimazione. Dopo il massaggio cardiaco i soccorritori sono andati a prendere il defibrillatore presente nel vicino ufficio informazioni che ha permesso di salvare il 60enne.
Dopo aver acceso il dispositivo salvavita e aver posizionato le piastre sul torace dell’uomo, il DAE ha constatato e comunicato ai soccorritori l’assenza del battito cardiaco. A quel punto è stata necessaria una scarica per far ripartire il cuore del malcapitato. Dopo qualche minuto è giunta sul posto l’ambulanza che ha trasportato l’uomo all’ospedale.
Ci troviamo di fronte ad un altro episodio che testimonia quanto sia importante la diffusione dei defibrillatori sul territorio italiano. Le spiagge, come gli impianti sportivi, sono stati i primi luoghi dove il legislatore ha imposto l’obbligo di dotazione dei DAE.
Italia Defibrillatori offre una consulenza gratuita e personalizzata sull’acquisto del defibrillatore. Per la collocazione in uno stabilimento balneare vanno tenuti in considerazione numerosi aspetti. Contattaci, ti faremo risparmiare tempo e denaro! Clicca Qui