Un defibrillatore per le emergenze, un defibrillatore per la sanità, un defibrillatore in campo sanitario

PERUGIA: salvato 78enne dal Defibrillatori del comune

Il defibrillatore, installato lo scorso 14 novembre nella sede dei Notari del capoluogo umbro ha salvato la sua prima vita. Un uomo, durante un concerto a palazzo dei Priori, ha accusato un malore, a chiamare il Santa Maria della Misericordia sono stati due vigili urbani, due agenti formati alla respirazione polmonare e all’utilizzo del defibrillatore che hanno provato subito a rianimare il 78enne con la macchina presente fuori dalla sala, all’ingresso del municipio. Negli aiuti si è prodigato anche il consigliere comunale e medico (dentista) Antonio Tracchegiani, che si trovava sul posto.

La telefonata di soccorso è stata raccolta casualmente da un operatore sanitario che è tra i formatori all’utilizzo dei defibrillatori, i due vigili sono stati suoi allievi.

L’operatore ha fornito le informazioni indispensabili ai due agenti che dopo la prima manovra sono riusciti a far ripartire il cuore del malcapitato.

Arrivata l’ambulanza sul posto il paziente è stato messo in sicurezza, intubato e trasferito in rianimazione. “Le prime manovre fatte dai vigili  – riferiscono i sanitari tramite l’ufficio stampa dell’ospedale – sono state determinanti”.

Search

+
Facebook
LinkedIn
Instagram