MILANO: 57enne salvato con il Defibrillatore durante una partita di calcio
E’ accaduto nel pomeriggio di domenica 13 dicembre, a Robecchetto con Induno, in provincia di Milano. Un uomo di 57 anni stava giocando a pallone quando improvvisamente si è accasciato sul campo.
La situazione è apparsa subito molto seria: il defibrillatore c’era ma bisognava trovare qualcuno che lo sapesse usare e così alcuni spettatori si sono precipitati a dare una mano.
Mentre un uomo che poco prima era seduto sugli spalti rianimava il giocatore, scattava la richiesta di intervento al 112. Sono bastate due scariche per far riprendere il battito cardiaco. Quando i sanitari sono arrivati sul posto la situazione era ancora molto seria ma l’uomo non era più in immediato pericolo di vita. A dare manforte ai medici arrivati con l’ambulanza, anche l’elicottero del 112 che ha caricato il paziente e lo ha trasportato all’ospedale di Legnano.
Un caso che dimostra quanto sia importante avere un defibrillatore in luoghi “a rischio” e soprattutto quanto sia importante saperlo usare, non solo dal personale medico.
“Sono molto contento per il paziente – ha detto Guido Garzena, responsabile NUE 112 – ma anche per il sistema che sta decollando e comincia a dare importanti risultati”